Iraq pronto a chiedere l’aiuto della Russia

iraq-parlamentoCome riferito martedì da un deputato della coalizione sciita, il Parlamento iracheno discuterà questa settimana una probabile richiesta di aiuto militare alla Russia nella lotta contro lo Stato Islamico.

MOSCA (Sputnik) – Il parlamentare iracheno Mowaffak Rubaie ha detto che, se l’iniziativa otterrà il sostegno della maggioranza, il governo dovrà ascoltare la sua decisione. “Oggi abbiamo iniziato a raccogliere le firme dei deputati … potremmo raggiungere il quorum e portare la questione in discussione alla fine di questa settimana”.

Putin e premier iracheno - N02La settimana scorsa, la Presidente del parlamento russo Valentina Matvienko ha detto che Mosca avrebbe preso in seria considerazione la richiesta di assistenza militare nella lotta contro il terrorismo di Bagdad, tenendo conto dei suoi interessi e sicurezza nazionali. L’Iraq non ha mai promesso agli Stati Uniti che non si sarebbe rivolto alla Russia per condurre attacchi aerei contro l’ISIS, così aveva detto a Sputnik il segretario del comitato di difesa del Parlamento iracheno.

Dal 30 settembre, la Russia ha lanciato attacchi aerei contro obiettivi puntiformi dell’ISIS in Siria a seguito di una richiesta da parte del presidente siriano Bashar Assad. Il vice ministro russo della Difesa Anatoly Antonov ha detto che Baghdad non ha ancora richiesto una simile assistenza finora. Russia ed Iraq, insieme a Iran e Siria, hanno creato il “Baghdad Information Center” per coordinare le azioni militari contro il gruppo estremista ISIS a fine settembre.aerei russi

Fonte: http://sputniknews.com/politics/20151027/1029170437/iraq-parliament-russian-military-aid.html

Leggi anche: http://eskander.altervista.org/camioncini-ai-moderati-anzi-al-qaeda-anzi-isis/

Leggi anche: http://eskander.altervista.org/siria-prosegue-il-doppio-gioco-americano/

Leggi anche: http://eskander.altervista.org/putin-ha-messo-a-nudo-la-falsita-americana/

Pubblicato da eskander

Artista rivoluzionario povero in CANNA per scelta di vita.